Lymphatic Transport – Trasporto Linfatico

Il Trasporto Linfatico è una via di assorbimento privilegiata dopo la somministrazione di farmaci ed integratori alimentari. Il sistema linfatico è una parte vitale del sistema circolatorio e immunitario e svolge un ruolo importante nell’omeostasi controllando il volume del fluido extracellulare e nella lotta alle infezioni. In particolare gli studi evidenziano come questo sistema sia rapido ed efficace per l’assorbimento dopo la somministrazione di farmaci ed integratori. Questa modalità di assunzione agendo per assorbimento linfatico risulta particolarmente efficace per l’assimilazione e si evita così di appesantire il sistema epatico perchè non c’è il passaggio attraverso il fegato.

Sistema Linfatico – Cos’è, Come Funziona e perchè è importante

Il sistema linfatico è generalmente conosciuto poco, ma questo non deve ingannare riguardo alla sua fondamentale funzione. Il sistema linfatico consente alla linfa di arrivare a tutti i tessuti, drenando ogni angolo dell’organismo. Il sistema linfatico è collaterale al sistema cardiocircolatorio ed è costituito da un articolato sistema di vasi, molto simile a quello circolatorio venoso e arterioso.

La linfa cambia la sua composizione in base al tessuto che la drena. Essa comunque, generalmente, comprende una parte acquosa, costituita dagli scarti del metabolismo cellulare, grassi, sali minerali, zuccheri, lipidi, amminoacidi, ormoni, tossine, proteine e vitamine, oltre ad una parte ricca di linfociti. La linfa ha quindi un importante ruolo di protezione delle cellule e in particolare nel sistema immunitario del nostro organismo. I linfociti svolgono un ruolo fondamentale nella produzione di anticorpi che ci difendono da virus e infezioni e malattie dalla semplice influenza fino ai tumori.

Altro ruolo importante della linfa è quello di riportare in circolo gli elementi nutrizionali filtrati dai capillari sanguigni e in particolare convogliare i grassi assimilati con l’alimentazione nella circolazione sistemica.

Infine il sistema linfatico ha una funzione drenante dalle sostanze di scarto prodotte dalle cellule per indirizzarle verso gli organi di depurazione come reni o fegato che le purificano prima di rimetterle in circolo.